• 1-800-123-789
  • info@webriti.com

Organizzare un evento Ecovela Play

Questo è il logo che accompagna tutti gli eventi organizzati da Ecovela Play

Questo è il logo che accompagna tutti gli eventi organizzati da Ecovela Play

Ecovela Play organizza iniziative in proprio ma non solo. Sono sempre più numerose infatti le iniziative sportive veliche organizzate da terzi che chiedono di ospitare un evento Ecovela Play.

Le iniziative di Ecovela Play consistono nell’organizzare una “gara” di raccolta rifiuti associandola ad un evento velico (molto spesso una regata anche amatoriale). Laddove possibile la raccolta rifiuti avviene utilizzando delle piccole imbarcazioni a vela o windsurf, ad esempio. Si parte da un circolo, o una spiaggia comunque, per approdare in un qualsiasi punto della zona muniti di sacchetti e guanti ed iniziare la raccolta. Osservare il litorale dall’acqua consente di avvistare rifiuti e piccole discariche non visibili dalla terraferma perché, ad esempio, coperte dalla vegetazione. Se non possibile andare in acqua, si organizza la pulizia della spiaggia dove si svolgerà l’evento.

L’evento in pratica:

  • Far pervenire ad Ecovela Play una richiesta con breve descrizione del progetto

  • Specificare se richiesta presenza del nazionale i cui costi di trasferta, salvo deroghe, sono a carico dell’organizzatore;

  • La raccolta deve sempre prevedere la forma di “gara”. Non una vera competizione ma al termine delle attività di raccolta dovranno essere comunque assegnati dei premi. Ad esempio: al più giovane, al più anziano, a chi ha trovato il rifiuto più inusuale, etc. Riteniamo infatti che sia essenziale testimoniare la partecipazione consentendo ai volontari di rientrare a casa con una coppa o una maglietta ad esempio. Sono ammessi premi sponsorizzati purché non ledano i principi di Ecovela Play

  • In occasione della premiazione deve comunque essere previsto un breve intervento sui temi ambientali. Si cercherà infatti di sensibilizzare gli spettatori, i partecipanti e gli amanti dello sport in generale su particolari temi dell’ambiente, e sul ruolo centrale di ciascun individuo per la salvaguardia del nostro pianeta;

  • La raccolta deve sempre avere una adeguata documentazione fotografica da fornire in copia al nazionale;

  • Devono essere rappresentati nella pubblicistica on line e/o stampata e ripresi nelle fotografie i loghi istituzionali e dei partners di Ecovela Play.

 

Per Ecovela Play, il progetto nazionale di AICS di sensibilizzazione ed azione in favore dell'ambiente, la comunicazione è molto importante.

Per Ecovela Play, il progetto nazionale di AICS di sensibilizzazione ed azione in favore dell’ambiente, la comunicazione è molto importante.