Ajo Classic 2014 – North Sardinia Windsurf Crossing

Con il patrocinio di AICS Provinciale di Sassari e della Commissione Nazionale Ambiente di AICS, si è svolta la Ajo Classic 2014 – North Sardinia Windsurf Crossing – organizzata dal circolo AICS Club Porto Liscia sotto la sapiente organizzazione di Stefano Pisciottu, Presidente del circolo ospitante ed uno dei maggiori esperti di organizzazione di eventi windsurf in Europa.

Tre giorni di windsurf all’insegna del divertimento e della sana competizione, caratterizzati da un meteo particolarmente favorevole per consentire un grande afflusso di persone in spiaggia nell’area evento, ma un po meno per il vento che è stato sempre molto debole impedendo lo svolgimento delle competizioni riservate alle discipline acrobatiche.

Ciononostante, tutte le regate si sono potute svolgere. La regata riservata agli Juniores ha visto 17 partecipanti mentre la Open ha visto ben 36 iscritti.

Questi numeri nei primi giorni di novembre, con regate non valevoli per alcun campionato, sono significativi e danno la misura di quanto gli sport da tavola siano sempre più attrattivi.

Aggiungendo le famiglie dei windsurfisti e gli avventori giunti per visionare l’evento, abbiamo avuto mediamente 250 persone in spiaggia.

Come di prassi oramai, domenica 2 novembre si è svolta la competizione Rifiu-Thlon. E’ sempre una rinnovata sorpresa vedere con quanto entusiasmo i ragazzi (ma non solo, ad onor del vero) si impegnano in questa competizione gioco. Il più piccolo partecipante aveva 4 anni, il più grande 68. Un’ulteriore segnale di una sempre più diffusa coscienza di rispetto per l’ambiente.

Vista l’esperienza, come AICS siamo pronti  replicare intensificando il numero degli eventi in Sardegna, cercando di dare anche il nostro piccolo contributo per incrementare le presenze turistiche su questa meravigliosa isola che oltre la crisi che ha colpito tutto il Paese, si trova in uno stato di isolamento logistico pagando un prezzo più alto.

 

AICS Commissione Nazionale Ambiente

Il Coordinatore Nazionale

Andrea Nesi